IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

Il 5 febbraio si svolgerà a Senigallia il Consiglio Grande sul Ponte Garibaldi

Il 5 febbraio si svolgerà a Senigallia il Consiglio Grande sul Ponte Garibaldi

SENIGALLIA – “La seduta di aula del Consiglio Grande si farà e si svolgerà mercoledì 5 febbraio alle ore 10,30 alla presenza del Governatore delle Marche Francesco Acquaroli, che è anche Commissario delegato all’emergenza degli eventi alluvionali, e di Stefano Babini, in qualità di Vice Commissario agli eventi alluvionali.”

Lo ha dichiarato Massimo Bello, Presidente del Consiglio comunale, a conclusione dei lavori della Conferenza dei Capigruppo, che si è tenuta questa mattina, nella quale il Presidente Bello ha illustrato e comunicato ai Capigruppo intervenuti l’ordine dei lavori e le modalità organizzative del Consiglio Grande, che è convocato per mercoledì 5 febbraio alle ore 10,30 nell’aula “Giuseppe Orciari” della Residenza municipale.

La convocazione del Consiglio Grande è il frutto della deliberazione del Consiglio comunale n. 3 del 9 gennaio 2025, con cui l’Assise comunale ha deciso, all’unanimità, di dare mandato al Presidente Bello di procedere all’indizione della seduta, seguendo le indicazioni dello Statuto. Il Consiglio Grande (EX ART. 23, COMMA 1, STATUTO) è il massimo organismo di partecipazione attraverso il quale i Consiglieri comunali e la Giunta ascoltano le proposte e gli orientamenti della comunità locale su questioni importanti che riguardano la vita dei residenti.

L’ordine dei lavori della seduta del Consiglio Grande avrà un tema unico: “Progettazione del nuovo Ponte Garibaldi: discussione della proposta e dibattito pubblico, anche con riferimento all’impatto dell’opera nel contesto urbano”, così come deliberato dal Consiglio comunale nella riunione del 9 gennaio scorso.

La seduta del Consiglio Grande sarà diretta e coordinata dal Presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello, alla quale parteciperanno il Sindaco di Senigallia e Presidente dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” Massimo Olivetti; Francesco ACQUAROLI, Presidente della Regione Marche e Commissario delegato per l’emergenza legata agli eventi alluvionali; Stefano BABINI, Vice Commissario per l’emergenza legata agli eventi alluvionali. I relatori principali illustreranno in maniera completa i contenuti istituzionali, amministrativi e gli aspetti tecnici collegati al tema trattato.

I cittadini, che rappresentano associazioni, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali o portatrici di interessi diffusi nelle materie oggetto dell’adunanza (EX ART. 23, COMMA 3, STATUTO) possono prenotare il proprio intervento, comunicandolo direttamente alla Presidenza del Consiglio, entro e non oltre le ore 12 del 31 gennaio 2025, alla seguente e-mail: consigliogrande@comune.senigallia.an.it

Il Presidente Bello, con il parere favorevole della Conferenza dei Capigruppo, ha determinato anche le modalità e la tempistica dello svolgimento delle relazioni e della discussione in sede di Consiglio Grande.

Il Presidente del Consiglio comunale Massimo Bello aprirà e dirigerà i lavori della seduta del Consiglio Grande, con una breve introduzione per illustrare le ragioni della riunione e il contenuto del tema trattato. Il Sindaco e Presidente dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” Massimo Olivetti lo seguirà, con un intervento introduttivo e di saluto di cinque minuti.

Seguiranno, poi, le relazioni del Presidente della Regione Francesco ACQUAROLI, Commissario delegato per l’emergenza legata agli eventi alluvionali, per trenta minuti e di Stefano BABINI, Vice Commissario per l’emergenza legata agli eventi alluvionali per trenta minuti.

Seguiranno gli interventi dei cittadini, in rappresentanza delle associazioni cittadine, delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali o portatrici di interessi diffusi nelle materie oggetto dell’adunanza, che hanno prenotato un proprio intervento, a cui saranno attribuiti cinque minuti ciascuno.

Subito dopo, si procederà con gli interventi di un Consigliere per Gruppo consiliare, a cui saranno attribuiti cinque minuti ciascuno. (I Gruppi consiliari dovranno comunicare entro il 31.01.2025 – ore 12 – il nominativo del Consigliere, che vorrà intervenire consigliogrande@comune.senigallia.an.it).

Ai rappresentanti delle associazioni, che non avranno fatto in tempo o che non hanno potuto prenotare il proprio intervento nei termini indicati, sarà dedicato un tempo eventuale di 30 minuti complessivo, da suddividere tra quanti si prenoteranno oltre i termini indicati per la prenotazione. Per ogni intervento, sarà assegnato un tempo di tre minuti ciascuno.

Seguiranno le repliche dei relatori (Acquaroli, Babini e Olivetti), a cui sarà concesso un tempo massimo di trenta minuti ciascuno.

La Presidenza del Consiglio, dato l’argomento trattato, riserverà una certa flessibilità agli interventi, che dovranno essere pertinenti, comunque, al tema in discussione.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *