Un consistente finanziamento di Erasmus Plus per l’Istituto Senigallia Centro
SENIGALLIA – Senigallia Centro è sempre più europea. All’Istituto Comprensivo di via Maierini, infatti, sono stati assegnati complessivamente ben 120.000 euro nell’ambito del programma “Erasmus Plus”.
Una cifra di assoluto rilievo, che andrà a sostenere non solo le mobilità dei docenti – come già avvenuto in precedenza – ma, per la prima volta, anche quelle di alcuni alunni delle classi quinte della Primaria e degli alunni delle classi prime della Fagnani, a partire dal prossimo anno scolastico.
In altre parole, sia alunni che docenti potranno viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea e confrontarsi con altre esperienze didattiche significative, diventando a loro volta una risorsa per la crescita dei livelli di apprendimento dei gruppi-classe e per l’aggiornamento professionale del corpo docente.
«Un’assegnazione così importante non può che dare nuovo slancio all’internazionalizzazione dell’offerta formativa di tutto il Comprensivo – sottolinea la Dirigente Scolastica Patrizia Leoni – e conferma inoltre la bontà di questa scelta, resa possibile dall’impegno di tanti docenti che negli anni hanno saputo mettersi in discussione, conseguendo certificazioni linguistiche che hanno indubbiamente innalzato il livello qualitativo del servizio scolastico. Sempre nell’ottica dell’internazionalizzazione partirà a breve un corso di formazione sul bilinguismo, nella fascia dai 3 ai 6 anni, con un’esperta esterna.
Il corso sarà rivolto alle docenti della Scuola dell’Infanzia, sia per sostenere la sperimentazione in corso al Giardino del Sole, sia per offrire anche agli altri plessi nuovi stimoli e strumenti a beneficio della loro attività didattica. A tutto ciò si aggiungerà il potenziamento di un’ora settimanale di Inglese per tutte le classi prime della Secondaria, a cominciare dal prossimo anno scolastico. Senza dimenticare che alla Fagnani sono attivi corsi con tutte le quattro lingue comunitarie più richieste», ha concluso la Dirigente.
Tanto Inglese, dunque, ma anche Francese, Spagnolo e Tedesco per guardare al futuro e contribuire alla costruzione dell’Europa dei cittadini. Con quella fiducia che la conoscenza è in grado di generare, dissipando timori e pregiudizi che appartengono solo al passato.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it