La Biblioteca – Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto compie 50 anni
TRECASTELLI – La Biblioteca Circolo Culturale Oscar Franceschini, fondata 50 anni fa, celebra questo importante anniversario con una serie di eventi, il primo dei quali sarà una pubblica assemblea che si svolgerà venerdì 31 gennaio alle ore 21 presso la Sala della Comunità “don Luigi Paoletti” (g.c.) in via Antonelli n. 7 a Brugnetto di Trecastelli.
Nella serata si ripercorrerà la storia dell’associazione con immagini, interviste, testimonianze. Un gruppo di giovani di Brugnetto ha intervistato alcuni di quelli che sono stati i “soci fondatori” della biblioteca. Erano giovani, motivati dalla tragica perdita del loro coetaneo e amico Oscar, desideravano creare qualcosa che ricordasse per sempre lui e il suo amore per la lettura. Con dolore ma pieni di entusiasmo, hanno coinvolto tutti gli abitanti del paese in un progetto unico e originale: creare una Biblioteca.
Era il 1975, un’epoca in cui i centri di lettura chiudevano, la società era in profonda trasformazione tra un passato insoddisfacente e un futuro pieno di incognite e timori. Quindi non poteva essere soltanto Biblioteca ma un vero e proprio Circolo Culturale. Da subito si sono snodati numerosi dibattiti, cineforum, mostre… Alcuni di questi eventi sono diventati ricordi indelebili nella memoria dei brugnettesi, come il dibattito sul referendum contro l’aborto, i reportage di guerra di Arnaldo Trasatti, corsi sulla educazione alimentare e all’affettività, tenuti da esperti qualificati…
La serata vuole essere anche l’occasione per ringraziare quanti hanno lavorato nel corso degli anni in questa istituzione: i soci e tutti gli abitanti che, in vario modo, hanno dato il proprio contributo, gratuito e generoso. E’ stato rivolto un invito particolare ai sindaci di Trecastelli, Marco Sebastianelli, e di Senigallia, Massimo Olivetti, e al presidente della BCC di Pergola e Corinaldo dott. Fabio Vernarecci, riconoscendo gratitudine alle amministrazioni da essi rappresentate, per il supporto e la collaborazione su cui l’associazione ha sempre potuto contare.
“Sappiamo che non ci è possibile raggiungere direttamente tutte le persone cha hanno attraversato questo mezzo secolo di attività della Biblioteca.” – afferma il presidente del Circolo Culturale Sandrino Bizzarri – “Diverse persone potremmo averle dimenticate o non conosciute. Con queste righe speriamo di poter raggiungere più persone possibile, invitandole ad essere presenti per portare il loro piccolo o grande ricordo della storia della Biblioteca.
‘La cultura non si può ottenere se non si conosce la propria storia’. Condividendo queste parole di Dario Fo, che i nostri giovani hanno pensato di riportare su un segnalibro che sarà consegnato ai partecipanti in ricordo della serata, sappiamo che si può guardare al futuro con ottimismo.”
La Biblioteca Circolo Culturale Oscar Franceschini invita tutti ad intervenire numerosi venerdì 31 alle ore 21 a Brugnetto.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it