A Ostra un incontro pubblico sulle comunità energetiche rinnovabili
OSTRA – Sabato 25 gennaio alle ore 10:00 il Teatro La Vittoria ospiterà un incontro pubblico sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), organizzato dagli Assessorati all’Ambiente e all’Innovazione Tecnologica del Comune di Ostra, con l’intento di fornire alla cittadinanza ampie e dettagliate informazioni sulle opportunità e i benefici connessi a queste forme associative. Una CER è un insieme di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali, che condividono l’energia elettrica rinnovabile prodotta da impianti di proprietà dei soggetti associati alla comunità stessa. In una CER l’energia elettrica rinnovabile viene condivisa tra i diversi soggetti, produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico, grazie all’impiego della rete di distribuzione nazionale.
L’obiettivo principale della CER è fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri associati e alle aree locali in cui opera, attraverso l’autoconsumo di energia rinnovabile.
Il sindaco Federica Fanesi coordinerà gli interventi dei relatori che affronteranno i molteplici aspetti del tema. Interverranno Dino Latini, presidente del Consiglio della Regione Marche; Massimo Sbriscia, dirigente Settore Fonti energetiche della Regione Marche; Francesco Chiodi, consulente in energy management, a supporto delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, esperto in comunità energetiche; Marco Manoni titolare di azienda di produzione di energia da fonti rinnovabili; Francesco Zanini, direttore scientifico dell’Istituto Internazionale di Tecnologia I2T, esperto e studioso di nuove tecnologie per la transizione energetica, l’ecosostenibilità e la tutela del pianeta, già direttore scientifico delle Nanotecnologie alla NASA; Roberto Crostella, direttore generale BCC Ostra e Morro d’Alba.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it