EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

A Senigallia un incontro sulle comunità energetiche rinnovabili

SENIGALLIA – Sabato 1 febbraio, alle ore 17:30, alla Lega Navale di Senigallia importante incontro sulle comunità energetiche rinnovabili (Cer) promosso da Confluenze, Italia Nostra e Gruppo Società e Ambiente.

Le energie rinnovabili sono le protagoniste dell’approvvigionamento energetico del futuro. Rispetto alle fonti tradizionali si prestano alla produzione in modo diffuso e meno impattante, al punto che le stesse unità abitative, fino a ieri destinate ad essere solo luoghi di consumo, possono ospitare piccoli impianti di produzione, utilizzando la rete elettrica, da cui fino a ieri si è solo prelevato, per distribuire e rivendere energia elettrica eccedente il proprio fabbisogno.

Sia su piccola, che su grande scala, le fonti rinnovabili forniscono energia al costo più basso di qualsiasi altra fonte energetica. Piccoli impianti di solare termico e solare fotovoltaico, in particolare, possono essere agevolmente installati pressoché ovunque e l’investimento iniziale rientra in breve tempo. Lasciare questa opportunità economica solo in mano ai grandi produttori ed alle società di vendita è un errore a cui molte famiglie stanno mettendo fine organizzandosi individualmente, ma anche collettivamente. Favorite dalla caduta verticale dei prezzi degli impianti fotovoltaici, stanno affacciandosi le Comunità Energetiche che possono beneficiare di piccole agevolazioni per allargare l’autosufficienza energetica ed ampliare il consumo responsabile. Le Comunità Energetiche hanno anche l’obiettivo di partecipare alla transizione energetica e portare, in un settore improntato al solo profitto industriale, dei valori etici, cooperativistici ed ambientali.

Nell’incontro cercheremo di approfondire  aspetti tecnici, normativi e vantaggi economici delle CER (Comunità energetiche rinnovabili) con Marco Moruzzi esperto del settore. Seguirà cena conviviale. Info e prenotazioni al  333 6995263 entro le ore 12 di venerdì 31 gennaio.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *