Addio al senigalliese Gianfranco Manfredi, autore di Magico Vento
SENIGALLIA – Dopo due anni di malattia, è morto all’età di 76 anni, Gianfranco Manfredi, creatore del personaggio dei fumetti Magico Vento e autore di numerosi episodi di Dylan Dog, Tex, Nick Ride, oltre che sceneggiatore per il cinema, cantante, compositore, romanziere, saggista ed attore.
Gianfranco Manfredi era nato a Senigallia nel 1948 e si era laureato in filosofia a Milano dove ha vissuto gran parte della sua vita e dove ha esordito come cantautore negli anni ’70 con il disco La crisi. Negli ultimi anni si era poi trasferito in Valtellina.
Lascia la moglie Mirella e le tre figlie Diana, Elena e Cora. I funerali si svolgeranno in forma privata.
Gianfranco Manfredi ha anche collaborato con alcuni dei musicisti che hanno fatto la storia della musica italiana come Gino Paoli, Mia Martini, Gaber e Jannacci. Inoltre è stato autore di libri di critica musicale dedicati a Lucio Battisti, a Celentano, a Mina, a Milva e a Vanoni.
Come romanziere ha esordito nel 1983 con Magia rossa. Poi sono seguiti Cromantica, Il Piccolo diavolo nero, Ho freddo, Tecniche di Resurrezione, La Freccia Verde, Splendore a Shanghai, fino a Hollywood, per un totale di quindici libri.
Gianfranco Manfredi è stato anche il creatore della serie Volto Nascosto, Shanghai Devil, Adam Wild.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it