Sabato in Piazza Roma sarà ricordato Giulio Regeni a nove anni dal brutale assassinio
SENIGALLIA – Nove anni fa, alle 19.41 del 25 gennaio 2016, i familiari di Giulio Regeni ricevettero l’ultimo messaggio dal loro figlio, rapito e poi brutalmente torturato e assassinato da parte di quattro ufficiali dei servizi segreti egiziani, contro i quali è in corso il processo davanti alla Corte d’Assise di Roma.
Per ricordare tutto ciò, invitiamo la cittadinanza ad essere presente in piazza Roma, dove ci uniremo idealmente alla famiglia di Giulio, ai suoi amici e ai suoi concittadini, che celebreranno l’anniversario alla stessa ora, a Fiumicello (Udine), in un incontro promosso dall’Amministrazione Comunale.
Sarà per noi una nuova occasione per chiedere che la ricerca di verità e giustizia non si fermi, nonostante gli ostacoli colpevolmente frapposti dal governo egiziano e nonostante il ricorrente cinismo mostrato dalla politica italiana, che alla verità predilige il commercio delle armi, del gas e del petrolio, e perfino il sostegno degli aguzzini dei lager destinati ai migranti, secondo la tristissima cronaca di questi giorni.
E avremo anche la possibilità di riportare in piazza Roma quelle parole, VERITÀ PER GIULIO REGENI, che erano scritte nello striscione tristemente rimosso dalla Giunta comunale oltre quattro anni fa (e nell’altro pure rimosso dalla facciata del Liceo Perticari), non dimenticando che alle 840 firme presentate per il suo ripristino e alle successive richieste di incontro, il Sindaco, con spiccata sensibilità istituzionale, non ha risposto nemmeno con un cenno.
Ritroviamoci, dunque, per ricordare Giulio, tra l’altro, simbolo delle migliaia di giovani che studiano, lavorano, vivono fuori d’Italia e che, dovunque si trovino, hanno bisogno di vivere in sicurezza, sapendo di contare sull’assistenza, la tutela e pure la protezione delle istituzioni democratiche italiane, a partire dal pieno rispetto dei diritti umani.
La RETE PER LA PACE SUBITO provvede a questo invito. Sia chiaro che l’incontro in piazza sarà di tutti i convenuti, senza simbolo alcuno.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it