EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Da vittima a testimonial del bullismo, Flavia Rizza ne ha parlato al Lions Club Senigallia

SENIGALLIA – In Italia il 65% dei giovani,  riportaTerres des Hommes , dichiara di essere stato vittima di bullismo , il 79% per l’aspetto fisico.

Flavia Rizza si può definire come vittima di bullismo e cyberbullismo. Anzi no, perché Flavia non è quello che le è successo, ma è quello che racconta di sé , è una giovane ragazza che ha tratto la sua forza dalla vigliaccheria degli altri .

Testimonial della Polizia di Stato contro il bullismo e cyberbullismo ha raccontato la sua storia al Lions Club Senigallia , in una occasione di confronto  in cui hanno partecipato tanti soci e voci diverse . La Presidente Simonetta Pelliccia  ha presentato la sua storia , quando da piccolissima  era stata presa di mira per il suo aspetto fisico proseguendo  alla primaria ,poi  alla secondaria  non è andata meglio e ,pur non avendo uno smartphone ,  qualcuno  ha iniziato a postare  foto  per offenderla   e  in seguito  ha subito aggressioni fisiche e verbali , isolamento , chat  offensive .

Ha dialogato con i tanti intervenuti tra cui  la Psicologa  Antonella Lanari , Paolo Molinelli , già della Polizia di Stato  ,  con la Dirigente Scolastica Paola Filipponi e la sua collaboratrice Rosalba Diambra ,Stefania Giuliani Avvocato  che  ha approfondito gli aspetti legali e Fulvia Principi , già Dirigente Scolastica , evidenziando  le azioni che gli Istituti Scolastici devono fare per contrastare un fenomeno che implica prepotenza e umiliazione .

Flavia ha risposto  con un linguaggio che è uscito dalla violenza , con il dialogo , con il racconto , ribattendo il proprio pensiero  sentendosi  libera , diventando  testimonial di “ Una vita da social “ la campagna contro il bullismo e cyberbullismo della Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione che ha raggiunto oltre un milione di studenti .

E’ stata anche  protagonista di #cuoriconnessi , docufilm del giornalista Luca Pagliari all’interno della campagna itinerante della Polizia Postale in collaborazione con Unieuro .

Ho fortemente voluto questo incontro, ha dichiarato la Presidente Simonetta Pelliccia, perche  Flavia invita a non chiudersi nel silenzio, ad andare oltre , a far sentire la propria  voce , a superare le proprie difficoltà causato dai bulli  ed ha dimostrato a tutti che  si può uscire  da un percorso doloroso.
La sua testimonianza è la voce di chi ha paura, ma nessuno è solo e Flavia Rizza lo ha dimostrato.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *