ECONOMIAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Convenzione tra Edra Costruzioni e Corinaldesi – Padovano per un nuovo modello di sinergia tra scuola e impresa

SENIGALLIA – Uno tra i più grandi poli tecnici regionali, il nuovo IIS “Corinaldesi – Padovano” nato dall’aggregazione dell’Istituto Tecnico Senigallia “Corinaldesi” e all’I.I.S. “Padovano” di Senigallia ha siglato una convenzione con EDRA Costruzioni Soc. Coop., la più strutturata realtà cooperativa nel settore dell’edilizia delle Marche. L’accordo si fonda su obiettivi condivisi: la valorizzazione delle competenze tecniche, l’orientamento professionale degli studenti e il sostegno alle comunità locali attraverso lo sviluppo del capitale umano. La convenzione si propone di creare un legame forte tra il mondo della scuola e quello del lavoro con obiettivi ambiziosi ma concreti.

In primo luogo, si punta a valorizzare le competenze trasversali degli studenti, fornendo loro strumenti utili per affrontare con consapevolezza e successo il mercato del lavoro. Allo stesso tempo, si mira a rilanciare e rendere più attrattivo il corso Costruzioni Ambiente e Territorio (CAT) intercettando le esigenze delle nuove generazioni e rafforzando il capitale umano nel settore edilizio. L’intento finale è rispondere alle richieste di un mercato sempre più dinamico e competitivo formando giovani pronti a fare la differenza.

Il percorso formativo, articolato in tre moduli principali, rappresenta il fulcro della convenzione offrendo un’esperienza educativa che combina teoria e pratica. Il primo modulo, “Scopri il tuo potenziale”, invita gli studenti a esplorare le proprie competenze e aspirazioni, utilizzando strumenti come test di autovalutazione e simulazioni di situazioni lavorative. Questo approccio permette loro di individuare punti di forza e aree di miglioramento, acquisendo la consapevolezza necessaria per affrontare con successo un contesto professionale.

Il secondo modulo, “Entra in gioco”, consente di focalizzarsi sulla preparazione al mercato del lavoro. Gli studenti vengono guidati nella stesura di curriculum vitae efficaci e nella creazione di presentazioni personali, come l’elevator pitch, imparando a utilizzare strumenti digitali come LinkedIn. Attraverso simulazioni di colloqui e laboratori pratici, affinano le loro capacità di comunicazione professionale, confrontandosi con situazioni reali e ricevendo feedback utili a migliorarsi.

Il terzo modulo, “La vita di cantiere”, rappresenta un’esperienza immersiva nel mondo dell’edilizia. Gli studenti visitano cantieri attivi, osservando il lavoro quotidiano dei professionisti, e imparano a riconoscere l’importanza della sicurezza sul lavoro e l’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Durante queste attività, hanno l’opportunità di entrare in contatto con la realtà operativa del settore, comprendendone le sfide e le opportunità.

La collaborazione tra l’istituto scolastico e EDRA Costruzioni non si limita alla formazione teorica. Grazie alla convenzione, gli studenti possono osservare da vicino il funzionamento di un’impresa attraverso visite aziendali, che permettono loro di comprendere i processi organizzativi e produttivi di una realtà moderna. Durante incontri con professionisti del settore, come Project Manager e capi cantiere, hanno modo di ascoltare testimonianze dirette e ricevere consigli pratici per il loro futuro.

Un aspetto cruciale della convenzione è la promozione del corso CAT attraverso open day e iniziative volte a mostrare le opportunità offerte da questo percorso di studi. Inoltre, sono previsti progetti dedicati alla sicurezza sul lavoro e alla sostenibilità ambientale, per sensibilizzare gli studenti sull’importanza di adottare comportamenti responsabili e pratiche edilizie innovative.

Il dialogo continuo tra scuola e impresa consente di offrire agli studenti un’esperienza formativa completa e stimolante ponendo le basi per una futura integrazione consapevole e competente nel mondo del lavoro. EDRA Costruzioni si impegna inoltre a offrire tirocini curriculari agli studenti e, ove possibile, opportunità di inserimento occupazionale. Questo modello rappresenta un ponte concreto tra il mondo della scuola e quello del lavoro, contribuendo a colmare il divario tra le competenze acquisite in aula e le esigenze del mercato.

 La professoressa Panichi dell’Istituto “Corinaldesi – Padovano” e l’ingegner Pier Maria Cundari per EDRA Costruzioni si occuperanno di gestire il corretto svolgimento delle attività nel rispetto dei propositi prefissati.

La convenzione rappresenta un esempio di come la collaborazione tra scuola e impresa possa generare valore per la comunità. Investire nei giovani significa non solo prepararli a entrare nel mondo del lavoro ma anche contribuire alla crescita di un settore cruciale come quello dell’edilizia.

La partnership tra l’Istituto “Corinaldesi – Padovano” ed EDRA Costruzioni dimostra come obiettivi educativi e imprenditoriali possano convergere per creare opportunità e costruire un futuro sostenibile.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *