Introdurre il vino fra le materie di studio degli Istituti Turistici e Alberghieri
È questo l’ambizioso obiettivo del progetto D-Vino ideato dall’Associazione Nazionale Donne del Vino
SENIGALLIA – Introdurre il vino fra le materie di studio degli Istituti Turistici e Alberghieri di tutta Italia. È questo l’ambizioso obiettivo del progetto D-Vino ideato dall’Associazione Nazionale Donne del Vino che nelle varie delegazioni regionali, si mettono a disposizione di queste scuole per contribuire, con la loro esperienza diretta, a sensibilizzare e formare i giovani studenti sul tema del vino.
La delegazione Marche dell’Associazione Nazionale Le Donne Del Vino dopo un 2024 ricco di grandi soddisfazioni per aver ospitato a giugno la Convention Nazionale de Le Donne del Vino, ha iniziato il 2025 con questo fantastico progetto coinvolgendo l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri della Ristorazione del Commercio e del Turismo di Senigallia Panzini di Senigallia.
Con il coinvolgimento attivo dei docenti Luca Facchini e Luigino Bruni e il supporto del dirigente scolastico Alessandro Impoco e della sua vice professoressa Sabina Piombetti, il progetto al Panzini di Senigallia è iniziato a fine gennaio con 6 appuntamenti settimanali programmati fino a fine febbraio e la partecipazione di circa 50 studenti del 4^ e 5^ anno di sala, cucina e ospitalità, che nel futuro avranno l’onere e l’onore di promuovere le eccellenze del nostro territorio.
Diversi i temi degli incontri: dalla viticoltura delle Marche, alla comunicazione e il marketing, l’enoturismo, esperienze della vignaiola, internazionalizzazione e promozione del vino marchigiano nel mondo, vino e salute. Tutti temi concordati con i docenti di riferimento per cui si è pensato a delle lezioni costruite su un metodo didattico esperienziale, cercando di dare delle prospettive più concrete ai futuri professionisti del settore alberghiero e turistico.
Inoltre, in ognuno dei primi 5 incontri, gli studenti maggiorenni potranno fare un moderato assaggio di 2 vini offerti dalle Donne del Vino delle Marche come da accordi con i professori.
L’ultima giornata del progetto, prevista per il 27 febbraio, sarà tenuta dalle giornaliste delle Donne del Vino delle Marche e si propone di fare una sintesi con gli studenti per raccogliere le loro testimonianze e per dare loro qualche suggerimento sull’approccio al mondo del lavoro. A fine corso verrà inviato a tutti i partecipanti il materiale informativo che ciascuna Donna ha messo a disposizione ad ogni incontro.
E alla luce di questi primi incontri l’entusiasmo delle Donne del Vino, degli studenti e delle studentesse coinvolti è alle stelle, grazie alle competenze e all’energia che le diverse componenti stanno mettendo in atto nella speranza di coinvolgere presto altri Istituti Alberghieri delle Marche.