Studenti al Palas con avvocati e forze dell’ordine per ragionare sul diritto alla difesa nella legalità
Nuovo progetto di Difesa legittima Sicura patrocinato dalla Unione dei Comuni e dall’Ambito Territoriale Sociale con l’olimpionica Lucia Morico
SENIGALLIA – L’educazione alla legalità passa anche per un corretto approccio al tema del diritto di difesa. Nel momento in cui temi come la lotta contro la violenza sulle donne o il bullismo sono sempre purtroppo di moda, nasce la necessità di lavorare professionalmente su eventi e iniziative formative che coinvolgano, fin dal percorso scolastico, i giovani.
Difesa Legittima Sicura, ancora una volta sarà in prima linea con un nuovo progetto nelle scuole che partirà domani mattina (martedì 11 febbraio). Un progetto che, ormai da anni, è patrocinato dall’Unione dei Comuni “Terre della Marca Senone” e, quest’anno, dall’Ambito Territoriale Sociale 8. Emblematico il titolo: “Il diritto di difesa nell’ambito dell’educazione alla legalità”. Di fronte agli studenti degli Istituti “Corinaldesi”, “Padovano” e “Panzini”, il coordinatore nazionale di Dls, Avvocato Roberto Paradisi, affiancato dalla testimonial del progetto Lucia Morico (medaglia olimpica di judo) affronterà la delicata questione della reazione difensiva nel nostro ordinamento nell’ambito di una più generale educazione alla legalità.
Un progetto che prevede sia una parte teorica e formativa di approfondimento giuridico sia una parte più prettamente tecnica con un corso di difesa personale base nella legalità che si terrà direttamente nelle scuole “Corinaldesi” e “Padovano”, a cura della scuola di ju jitsu di Senigallia “Ludi e Victoria”. Un progetto sposato con entusiasmo dal dirigente Simone Ceresoni nell’ambito di un più ampio progetto di educazione civica.
All’evento inaugurale che si terrà alle 11 di martedì al palazzetto dello sport di via Capanna presenzieranno i dirigenti scolastici Simone Ceresoni e Alessandro Impoco, l’assessore ai servizi sociali Cinzia Petetta (sempre presente a tutte le iniziative Dls), la coordinatrice dell’Ambito Sociale dott.ssa Giuseppina Campolucci. Porteranno anche un saluto ed un contributo concreto sui temi della sicurezza e del rispetto della legalità il commissario di Polizia dott.ssa Mabj Bosco, il comandante della Tenenza di Senigallia della Guardia di Finanza Francesco Cavuoto e il comandante della Compagnia Carabinieri capitano Felicia Basilicata.
Prevista anche una esibizione di difesa personale a cura della scuola di ju jitsu di Senigallia con la partecipazione dell’olimpionica Lucia Morico e delle istruttrici Jessica Abbrugiati e Sara Sanna (scuola d taekwondo di San Lorenzo in Campo). Il progetto avrà poi un suo step il 9 marzo, con una iniziativa anche sul tema del “linguaggio” della violenza, che coinvolgerà sempre gli studenti.
Nella foto: l’olimpionica Lucia Morico con l’avvocato Roberto Paradisi
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it