Iniziate le riprese di “A se stesso”, un film sulle Marche
A Senigallia la presentazione dell’opera diretta da Ekaterina Khudenkikh, con Enrico Oetiker e Natasha Stefanenko
SENIGALLIA – Questa mattina, nell’aula consiliare del Comune di Senigallia si è svolto l’incontro per l’inizio delle riprese del film “A se stesso”, per la regia di Ekaterina Khudenkikh con Enrico Oetiker (Paolo), Natasha Stefanenko (Maria), Francois Eric Gendron (Brunetti). Un progetto cinematografico prodotto dall’ Elite Group international di Angelo Antonucci con il contributo di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.
“A se stesso” racconta una storia avvincente e ricca di sfaccettature, ambientata nelle Marche. La trama segue Paolo, un regista afflitto dalla notizia della sua malattia terminale, che ritorna nella città natale di Senigallia per girare uno spot pubblicitario sulla promozione turistica delle Marche. Insieme a Maria, una donna intelligente che lavora al Comune, decidono di realizzare le riprese dello spot nei luoghi più significativi della regione, come la biblioteca di Fermo, la fabbrica della carta artigianale di Fabriano e il castello di Paolo e Francesca di Gradara.
Il tema centrale del film sarà la riflessione sulla vita e la morte; questa tematica verrà affrontata con delicatezza, lasciando che le domande filosofiche di Paolo caratterizzino la narrazione. Una pellicola che coniuga la bellezza delle Marche con una storia avvincente e ricca di spunti filosofici.
Dal punto di vista realizzativo il film è un omaggio alle Marche, che ospiteranno quasi interamente la realizzazione dell’opera, sfruttando appieno le risorse professionali e le aziende locali per creare un connubio unico tra cinema e territorio.
La scelta di ambientare e girare il film nelle Marche non è casuale; ogni location, dai panorami di Senigallia alle stradine storiche di Gradara, sarà parte integrante della narrativa. La produzione si impegna a catturare la bellezza del territorio marchigiano, contribuendo a promuoverne il patrimonio culturale e turistico.
Ogni dettaglio, dai costumi alla scenografia, sarà curato per riflettere l`autenticità del luogo. La produzione ha l`obiettivo di coinvolgere la comunità locale nel processo creativo, offrendo opportunità di partecipazione e coinvolgimento. Ciò include la possibilità per gli abitanti delle Marche di essere figuranti in scene chiave, contribuendo così a creare un legame unico tra il film e la comunità.
Alle musiche originali collaboreranno talentuosi musicisti locali, promuovendo la ricchezza artistica della regione. La colonna sonora sarà curata con attenzione per enfatizzare le emozioni e l`anima del film.
“Salutiamo con entusiasmo l’avvio di questa nuova produzione – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini – Un progetto che incuriosisce, dato che la trama stessa del film racconta lo sforzo quotidiano di valorizzare le Marche e i suoi tesori, toccandone alcuni dei luoghi più iconici e rappresentativi”.
“Aggiungiamo un ulteriore tassello alla crescita del cinema marchigiano – aggiunge il responsabile di Marche Film Commission, Francesco Gesualdi – Il film in partenza sarà un’opportunità per imprese e professionisti di questa regione, in una storia che si svilupperà proprio attraversando località suggestive delle Marche ”
“A se stesso” vuole abbracciare le radici locali, coinvolgere la comunità e promuovere la bellezza della regione attraverso la magia del cinema.
Erano presenti all’incontro la regista, il produttore, il cast, il presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission Andrea Agostini e le autorità locali di Senigallia.