EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il Madagascar giardino dell’Eden, se ne parla venerdì in Biblioteca

SENIGALLIA – Madagascar, il giardino dell’Eden. Isolata al largo della costa africana da oltre 80 milioni di anni, l’isola del Madagascar vanta specie animali e vegetali uniche. Oltre l’80% della fauna e della flora è endemica, vale a dire che non esiste in nessuna altra parte del mondo.

Quando arrivarono i primi esseri umani, circa 2.000 anni fa, ippopotami pigmei, lemuri giganti ed uccelli elefante vivevano ancora indisturbati in questo paradiso terrestre. Oggi la megafauna è praticamente estinta, ma molte altre specie altrettanto bizzarre, evolutesi durante milioni di anni, hanno occupato ogni nicchia ecologica. La flora non è meno spettacolare: dai maestosi baobab, delle 7 specie che esistono al mondo 6 crescono sull’isola, alle oltre 900 specie endemiche di orchidea, tra cui l’orchidea di Darwin che può essere impollinata soltanto da una specie di falena.

Oggi la natura è protetta da una rete di parchi nazionali e riserve private. Nonostante la pressione demografica sull’ambiente naturale, il Madagascar resta ancora un giardino dell’Eden.

Di tutto questo si parlerà venerdì 14 febbraio, alle ore 17:30, alla biblioteca Antonelliana di Senigallia, in occasione della campagna di tesseramento del GSA 2025.

Sarà un’occasione per ascoltare il racconto di viaggio e ammirare le foto di Uliano Massimi scattate in Madagascar, Paese dalla peculiare storia evolutiva che ospita il 5 per cento delle specie animali e vegetali del mondo, la maggior parte delle quali enedemiche.

 

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *