EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Il coro della scuola Primaria Pascoli approda al teatro Ariston di Sanremo

Emozione e orgoglio per la comunità scolastica della Care School e dell’Istituto Senigallia Centro-Fagnani per l’approdo alla finale del Concorso canoro internazionale GEF

SENIGALLIA – Il coro della Scuola primaria Pascoli ha realizzato una vera impresa, superando le selezioni del prestigioso concorso canoro internazionale GEF (Global Education Festival) e guadagnandosi un posto sul palco del mitico Teatro Ariston di Sanremo per le fasi finali che si svolgeranno il 28 e 29 marzo  2025.

Accompagnati dalle loro famiglie e maestre, i piccoli cantanti presenteranno in gara un raffinato medley di melodie tratte dalla celebre opera “Il barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini, un omaggio alla musica classica e al grande compositore della nostra terra. «La scuola pubblica di qualità, verso cui l’intero Istituto Comprensivo si muove concorde con strade diversificate, deve offrire occasioni formative che coniughino, nell’epoca dirompente dei social, autentica socializzazione ed esperienze alte di cultura e di approccio ai saperi. E il coro della Care school, guidato dalla impareggiabile maestra Gabriella Mallucci, da anni centra questo obiettivo. A tutto ciò si aggiunga – spiega la Dirigente scolastica Patrizia Leoni – che la preparazione alla coralità  si realizza all’interno delle ore curricolari grazie ad una sinergia unica dell’intero corpo docente, dimostrazione incontrovertibile della qualità etica e professionale sottesa alla scuola della Cura. Atteso e meritato, quindi, l’approdo alla finale per tanti motivi.  In ogni caso, una grande festa per i bambini, un giusto riconoscimento per le maestre e una soddisfazione per le famiglie che hanno sempre sostenuto e contribuito alla qualità della scuola in questi anni».

«Salire sul palco dell’Ariston, il tempio della musica italiana – aggiunge la maestra e direttrice del Coro Gabriella Mallucci – sarà un’emozione indescrivibile per i nostri giovani coristi, che avranno l’opportunità di vivere un’esperienza irripetibile: condividere la loro passione per il canto con un pubblico vasto e qualificato, e confrontarsi con altre realtà musicali e culturali provenienti da tutto il mondo».

Non ci resta allora che fare “un grande in bocca  al lupo” ai bambini che, in rappresentanza dell’intero coro della scuola Pascoli, si esibiranno all’Ariston.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *