BARBARAEVENTIIN PRIMO PIANO

M’illumino di meno, diverse iniziative anche a Barbara

BARBARA – Anche il comune di Barbara si unisce alla 21esima edizione di M’illumino di meno con diverse iniziative per sensibilizzare e promuovere stili di vita sostenibili e una maggiore attenzione all’ambiente, al risparmio energetico e in generale alla Natura.

Quest’anno la tematica principale che accompagna le iniziative di tutta Europa è LA MODA. Oramai lo sappiamo,l’impatto ambientale del fast fashion è enorme. Per contrastarlo, sono nate negli ultimi anni moltissime realtà che promuovono il riuso e la valorizzazione degli abiti. Tra queste anche il mercatino del Tricot del gruppo della Caritas di Barbara.

Infatti la Caritas di Barbara oltre ai servizi di volontariato per le persone e le famiglie più bisognose da qualche anno ha avviato un vero e proprio laboratorio artigianale di maglieria. recuperando gomitoli di scarto delle aziende locali, le donne volontarie realizzano capi di abbigliamento e accessori ai ferri. il mercatino è sempre rifornito di capi nuovi e stagionali, tutti diversi e nessuno uguale poiché i materiali reperiti sono fondi di magazzino e rimanenze e il lavoro artigianale di alta qualità li rende unici.

Tutto il ricavato del mercatino aiuta le casse della Caritas ad essere sempre più presente sul territorio per sostenere tutte quelle persone  e famiglie più in difficoltà. Un progetto nato dal basso davvero speciale nella sua semplicità.

Martedì 18 febbraio alle ore 17, un’altra iniziativa aspetta invece bambine e bambini in biblioteca comunale dove sarà presente anche la libreria Kamillo per leggere storie ad alta voce.In questa occasione sarà possibile acquistare e donare libri, albi illustrati e fumetti per arricchire il reparto bambini e ragazzi della biblioteca.

PER SAPERNE DI PIU’:

m’illumino di meno iniziativa barbara

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *