EVENTIIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Alessandro Salvatori confermato alla presidenza dell’Auser di Senigallia

SENIGALLIA – Nella sala convegni dell’Hotel-Ristorante “Bice” si è tenuta l’Assemblea Congressuale dell’Associazione AUSER Volontariato Senigallia odv.

Un importante momento democratico che sta coinvolgendo migliaia di volontari e soci in tutto il paese: i congressi di circolo, quelli provinciali e regionali, fino al Congresso Nazionale in programma il prossimo mese di giugno.

Lo slogan del congresso “ COMUNITA’, GIUSTIZIA SOCIALE e PASSIONE , è stato più volte richiamato dal presidente Alessandro Salvatori nella sua relazione introduttiva, riportando i dati delle tante attività svolte dalle volontarie e volontari dell’Associazione, in primis il trasporto socio-assistenziale a favore di anziani e persone fragili.

E’ seguita poi una dettagliata relazione del segretario nazionale dell’Auser Enrico Piron, il quale si è soffermato sul documento congressuale e sull’importanza dell’attività di volontariato, indispensabile nella nostra società, ma che deve essere sussidiaria a quella principale delle Istituzioni Pubbliche.

Rilevante è anche l’attività di tutti i circoli Auser di promozione sociale sparsi in tutto il territorio, presidi fondamentali per combattere la piaga della solitudine e favorire l’invecchiamento attivo.

Hanno portato il loro saluto al congresso il segretario della CGIL di Senigallia Guido Pucci e del Sindacato Pensionati Spi CGIL Virgilio Marconi, i quali hanno ringraziato tutti i volontari/rie per l’egregio servizio a favore della collettività.

E’ intervenuto anche il presidente regionale Auser Marche Antonio Marcucci, il quale ha sottolineato l’importanza del tesseramento all’Auser e la destinazione del 5 x 1000, indispensabili per la sopravvivenza dei piccoli circoli.

Numerosi gli interventi successivi tra i quali quelli del primo Presidente nonché fondatore dell’Auser Senigallia, Ivo Rosi, che ha guidato l’Associazione per quasi 20 anni.

Al termine è stato approvato il documento congressuale, nominati i delegati al congresso provinciale che si terrà a Jesi il prossimo 19 marzo ed eletto il nuovo comitato direttivo.

Su proposta della presidente provinciale Manuela Carloni è stato riconfermato presidente Alessandro Salvatori e la vice presidente Marisa Guidi.

E’ seguito il pranzo sociale nel corso del quale sono state consegnate le targhe ricordo ai numerosi ex volontari ed ex volontarie per il loro “ prezioso contributo”.

BILANCIO SOCIALE 2023 Auser Volontariato Senigallia: Associazione fondata nel 2007; associati 208, di cui 110 donne; 71 volontari, di cui 27 donne; 5.340 ore di volontariato; 287 persone assistite, di cui 257 donne; 25.000 Km. Percorsi. Tra le principali attività: Filo d’Argento servizi alla persona; presenza alle case di riposo; volontariato civico; estati solidali “disabili in vacanza con le sedie JOB”; Volontariamente: stage formativi per gli studenti delle scuole superiori; facciamo rete: gli studenti insegnano l’uso dello smartphone; compagnia telefonica.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *