IN PRIMO PIANOOSTRASPETTACOLI

“La sovrana lettrice” di Alan Bennet debutta domenica al Teatro La Vittoria di Ostra

OSTRA – Domenica 2 marzo 2025 alle ore 17:00 al Teatro La Vittoria di Ostra prenderà il via la rassegna di spettacoli “Capolavori della letteratura”,  nell’ambito del progetto IO LEGGO FORTE!

Curato del LaboratorioCentroVoce, vincitore del bando Ad alta voce 2023 promosso dal Cepell, Centro per il Libro e la lettura, in partenariato con il Comune di Senigallia, l’Unione dei Comuni della Marca Senone e Valmivola e patrocinato dal Comune di Ostra, il progetto IO LEGGO FORTE! mira a promuovere la lettura ad alta voce come strumento educativo, culturale e sociale, coinvolgendo attivamente scuole, famiglie e comunità locali. Attraverso un approccio innovativo e inclusivo, si intende valorizzare il potere della parola e della narrazione per creare connessioni significative e stimolare la partecipazione.

La rassegna si apre, quindi, con lo spettacolo LA SOVRANA LETTRICE di Alan Bennett che vedrà in scena le voci recitanti di Beatrice Gregorini e Fabrizio Raggi e l’accompagnamento musicale dal vivo di Gabriele Carbonari.

LA SOVRANA LETTRICE è uno dei racconti più divertenti del grande scrittore inglese che ci fa riflettere sul potere della lettura e su come possa cambiare la nostra vita.

Per un puro accidente, la regina d’Inghilterra ha scoperto quegli oggetti strani che sono i libri, non può più farne a meno e cerca di trasmettere il virus della lettura a chiunque incontri sul suo cammino. Con quali ripercussioni sul suo entourage, sui sudditi, sui servizi di sicurezza e soprattutto sui lettori si scoprirà solo alla fine dello spettacolo. Perché oltre alle irrefrenabili risate questa storia ci regala un sopraffino colpo di scena – uno di quei lampi di genio che ci fanno capire come mai Alan Bennett sia considerato un grande maestro del comico e del teatro contemporaneo. L’ingresso è gratuito.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *