Primi fondi per la scuola Arcobaleno-Fiorini di Barbara
ROMA – Dopo l’ok alla maggiorazione dell’intervento approvato in Cabina sisma, sono stati trasferiti i primi 604 mila euro all’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Marche per la demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia Arcobaleno e della scuola primaria A. Fiorini nel Comune di Barbara, in provincia di Ancona.
A firmare il decreto il Commissario Straordinario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli. Si tratta di un primo trasferimento su un totale di 3,6 milioni di euro per la demolizione e ricostruzione dell’intero complesso, che sorgerà in via delle Mura.
“La rapida successione di atti nella ricostruzione pubblica è il segnale più evidente del cambio di passo che stiamo imprimendo al settore dopo anni di lentezze burocratiche e stalli – commenta il Commissario Castelli -. Dall’ascolto dei territori, al lavoro di squadra con il Presidente Francesco Acquaroli e l’Usr, garantiamo risorse e vicinanza ai Comuni impegnati nella ricostruzione di edifici fondamentali per la comunità, come le scuole. Gli edifici scolastici devono garantire la massima sicurezza ai nostri studenti e al personale e per questo ringrazio il sindaco Massimo Chiù per la collaborazione e l’impegno profuso a favore della sua comunità”.
L’intervento si inserisce nella programmazione dell’Ordinanza speciale 31, dedicata proprio alla ricostruzione e riparazione di tutte le scuole con danno da sisma, che nelle Marche finanzia 228 scuole per 722 milioni di euro.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it