Intrigante mostra di Annamaria Berni e Gina Bizzarri nella galleria Expo-Ex / FOTO
di VINCENZO PREDILETTO
SENIGALLIA – E’ stata inaugurata nella galleria EXPO-EX di Senigallia, la mostra di pittura di Annamaria Berni e Gina Bizzarri, a cura dell’Associazione culturale Nelversogiusto Senigallia/Poesia e col patrocinio del Comune di Senigallia.
L’evento espositivo è stato preceduto nel primo pomeriggio dalla presentazione del volumetto “Io racconto” di Annamaria Berni e del libro “Diario di una pittrice” di Gina Bizzarri nella sala conferenze di Palazzetto Baviera davanti ad una folta cornice di pubblico composta perlopiù da socie e familiari dell’Associazione culturale Nelversogiusto, da conoscenti ed appassionati di arte cultura e poesia. L’attore e regista teatrale Mauro Pierfederici ha magistralmente condotto la presentazione introdotta da Maria Chiara Capone Di Don Francesco, peraltro presidente della suddetta Associazione, mentre il bravissimo Alessandro Bruni ha arricchito ed allietato il pubblico con coinvolgenti ed applauditi intermezzi musicali al violino.
Proprio ieri sera abbiamo avuto il piacere di visitare l’allestimento in galleria, ammirando da vicino nelle prime sale le creazioni, soprattutto acquerelli, pastelli ed opere di tecnica mista della simpatica Annamaria Berni, viareggina di nascita ma da decenni senigalliese di adozione che ha dichiarato sinceramente di essere un’autodidatta in ambito artistico e si è soffermata amabilmente ad illustrarci luoghi, soggetti familiari e personaggi di alcuni suoi dipinti. Dopo ci ha accompagnato nella visita guidata l’esperta e famosa Gina Bizzarri, nativa di Ostra ma residente ed attiva professionalmente a Senigallia, che da giovane ha seguito il corso di acquerello a Pesaro sotto la guida del prof. Franco Fiorucci nonché il corso di incisione a Senigallia con il prof. Giordano Perelli, partecipando negli ultimi 35 anni a numerosi concorsi nazionali ed internazionali ed ottenendo diversi riconoscimenti tra cui il primo premio a S. Severino Marche la cui giuria era presieduta dal critico d’arte Vittorio Sgarbi. Così tra un aneddoto e l’altro ci siamo addentrati meglio nell’osservare con occhio attento molti realistici ritratti di familiari, alcuni dipinti con deliziose rose e fiori protagonisti, luoghi tipici ed architetture di Senigallia come il Foro annonario e la Rotonda a mare di forte impatto cromatico, paesaggi e nature morte.
Dopo aver gustato intimamente le opere di Gina ed Annamaria, al termine della gradita visita ci siamo complimentati di cuore con le due bravissime artiste per quest’allestimento ricco di opere originali elaborate con gusto e maestria pittorica che denotano talento, tecnica compositiva unitamente alla passione nei confronti del paesaggio, delle bellezze naturali ed umane.
A questo punto non ci rimane che invitare i cittadini, i turisti e tutti coloro che apprezzano l’arte e la pittura a fare un salto negli spazi accoglienti della galleria EXPO-EX di Senigallia per visitare una mostra intrigante e gradevole e conoscere da vicino le due gentili artiste fino a domenica sera 30 marzo, ogni pomeriggio dalle ore 16.00 alle 20.00.