CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Nella Galleria Box/3 di Senigallia s’inaugura la personale di Pico Romagnoli

SENIGALLIA – Sabato 12 aprile, alle ore 18, s’inaugura a Senigallia, nella Galleria BOX/3 Arte e Fotografia di Paola Casagrande Serretti, la mostra personale di Pico Romagnoli VERTIGINE, a cura di Maurizio Cesarini e Simona Zava.

Il nuovo grande progetto di BOX/3 presenta opere inedite di Pico Romagnoli, realizzate appositamente per l’esposizione. Una decina di grandi carte, in cui l’artista, solo ed esclusivamente con pennarello, racconta l’astrazione della linea, il percorso sul quale procede e rafforza l’idea di altezza e di vuoto. Linee orizzontali e verticali, realizzate con effetti travolgenti, che in alcuni momenti si avvolgono fluidamente su loro stesse, mentre in altri rappresentano un abisso senza fondo.

“Queste opere” – scrive Maurizio Cesarini “vanno vissute come esperienza percettiva ed anche estetica, ponendosi nella forma di una geometrizzazione del vuoto, di una rappresentazione che non rappresenta, ma allude ad un altrove che sia pensiero e sguardo”. Una ricerca costante quella di Romagnoli, artista da sempre in dialogo con la materia e le sue molteplici diversità e che, anche in questa occasione, come scrive Simona Zava: “Con la propria inesauribile creatività dà vita a un percorso sociologico e introspettivo, che nasce da una riflessione derivata da una linea che diventa pensiero”.

Nato a Senigallia nel 1952, dove vive e lavora, Pico Romagnoli dopo gli studi di Filosofia all’Università di Urbino si trasferisce a Milano, dove insegna e avvia la sua ricerca scultorea. Nel 1989 frequenta a Milano il laboratorio di Scultura di Giovanni Blandino e, nel 1990, a Carrara avviene per Romagnoli l’incontro con il marmo, nei prestigiosi Laboratori Artistici Nicoli. Nel 2000 si stabilisce a Senigallia e si dedica alla realizzazione di sculture in rete metallica. Le sue opere si trovano in importanti collezioni pubbliche e private nazionali e internazionali e la sua intensa attività lo fa essere presente, dagli anni Novanta ad oggi, in prestigiose esposizioni collettive  e personali in Italia e all’estero.

L’appuntamento con VERTIGINI è quindi fissato nella Galleria BOX/3 di Senigallia per sabato 12 aprile, alle ore 18, con il vernissage che vedrà la presenza dell’artista Pico Romagnoli. “In questo stesso spazio” – afferma Paola Casagrande Serretti, ideatrice di BOX/3 – “fino a pochi anni fa, sorgeva la galleria Portfolio Arte Contemporanea, che ha invitato decine di artisti diversi per tecniche e linguaggi. In qualche modo, attraverso l’utilizzo delle stesse pareti, il messaggio poetico oggi prosegue in un’altra forma, diversa e più libera”. La partecipazione a VERTIGINE è a ingresso libero.

Per informazioni: Galleria BOX/3 Arte e Fotografia, Via Fagnani, 3 60019 Senigallia (An) – Phone 339 733 5610

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *