“Chi ha paura dei consultori? 50 anni di vita e ancora tanta strada da fare”
Incontro al Palazzetto Baviera. Appuntamento sabato 12 aprile, alle ore 17.30, organizzato da Possibile ed Alleanza Verdi-Sinistra
SENIGALLIA – A 50 anni dalla legge n. 405/1975 che ha dato vita ai Consultori familiari, è fondamentale fare il punto sul loro ruolo in un contesto socio-culturale e demografico profondamente cambiato, sulle promesse mancate, su come poterli rinnovare per affrontare vecchie e nuove esigenze della popolazione.
Il partito Possibile, insieme ad Alleanza Verdi-Sinistra, invita la cittadinanza al Palazzetto Baviera, Piazza del Duca di Senigallia, sabato 12 aprile alle 17.30.
Sarà un’occasione di confronto con professioniste e attivisti/e che ogni giorno si occupano di diritti umani, in particolare di quelli sessuali e riproduttivi, di autodeterminazione e diritto alla salute. In una società dove parlare di sessualità è ancora un tabù, è più che mai necessario sviluppare un dialogo su come rendere i Consultori uno spazio sicuro per affrontare questi temi, ricevere assistenza, pianificare la vita familiare e ottenere supporto nella scelta della genitorialità, oltre ad informare le persone più giovani.
I Consultori subiscono da anni uno svuotamento notevole, di risorse e di personale. A fronte delle crescenti difficoltà del Sistema Sanitario Nazionale, potenziare i Consultori come servizi sociosanitari di prossimità, diffusi nel territorio, con competenze multidisciplinari significa difendere il diritto di cittadini e cittadine alla salute pubblica.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it