Il Gruppo Sportivo Pianello festeggia sessant’anni in biancorosso
Una partecipata celebrazione. Una carovana sempre in avanzamento
di UMBERTO MARTINELLI
OSTRA – Sessanta anni condensati in tre ore abbondanti che filano via leggere in un attimo. Dall’aperitivo della Mostra Fotografica al dessert della Torta Biancorossa 1965 – 2025.
Attraverso le tappe in saliscendi dell’emozione, della commozione, dell’abbraccio, del rinnovato incontro dopo stagioni-lustri-decenni.
Prende infine forma l’atteso Carosello – Amarcord – Presentazione della Scuola di Vita e Sport a Pianello di Ostra, nell’ospitale emblematica Tensostruttura della centrale via Pianello, 1.
Concorrono programmaticamente e molto volentieri personalità, dirigenti, collaboratori, padri fondatori e rifondatori, amici di lungo corso, atleti affermati del passato remoto e prossimo, campioni del presente in crescita.
Il segno è quello che lega in catena le testimoniate parole chiave: rispetto, amicizia, educazione, cultura, coerenza, memoria, impegno civico, futuro antico, memoria riconoscente, gioco di squadra, consapevole amore per il proprio Borgo e i Borghi della Regione di Centro.
Il GRUPPO SPORTIVO PIANELLO – Diego Schiaroli si ritrova in partecipata celebrazione ed in compatta carovana intergenerazionale sempre in avanzamento.
Apre, accoglie ed abbraccia idealmente tutti l’attuale massimo dirigente societario Maurizio Minucci.
L’attenzione e la vicinanza delle istituzioni si configurano in primis nella persona di Luca Santarelli, consigliere della Regione Marche (“Perché sono qui? Innanzitutto per salutare gli amici con cui condividiamo i profondi valori”).
La Città dalla Bandiera Arancione di Ostra sale sul palco con il vicesindaco Raimondo Romagnoli e Alberto Agarbati, assessore allo Sport.
Riccardo Pizzi, vicesindaco di Senigallia, aggiunge al rosso e bianco del sodalizio pianellaro il verde, ufficializzando il Tricolore Giovanile del 2027, Meeting Nazionale che tornerà sulla Spiaggia di Velluto dopo 30 anni dall’esemplare edizione del 1997 (oltre duemila partecipanti, scortati da seimila accompagnatori per il vincente indotto del miglior turismo sportivo).
Il saluto della Federciclismo ha i nomi di Massimo Romanelli (presidente regionale), Federico Bastianelli (presidente provinciale), Lino Secchi (dirigente di lunghissimo corso).
Si segue intensamente l’appassionante vitale video di Michele Telari (estratto dell’intero documentario intorno alla poliedrica attività societaria, che verrà proposto alla comunità nella stessa sede venerdì 11 aprile alle 21)
‘STORIE DI STRADA E PASSIONE’.
Seguono a ruota sul proscenio i dieci presidenti:
ALESSANDRO CONTI
LIVIO OLIVI
BRUNO TORREGGIANI
ELIO GIULIANI
LEONARDO LEONI
ARDUINO TESTAGUZZA
MASSIMO PAOLINELLI
MARCO RAFFAELI
MARCO ROMAGNOLI
MAURIZIO MINUCCI.
Con loro: il segretario degli innumerevoli eventi ANTONIO (‘TONINO’) TORREGIANI ed il primo ciclista della scuderia AUGUSTO CONTI.
Fanno passerella di vernice i GIOVANISSIMI (guidati dai diesse Giuseppe Bracci, Roberto Pettinari, Paolo Manoni), gli ESORDIENTI e gli ALLIEVI (affidati ai tecnici Michele Minucci, Marco Gobbetti, Paolo Manoni, Alessandro Venanzi).
Nelle foto (di Michele Telari): il gruppo compatto intergenerazionale; i presidenti della Storia Pianellara; Maurizio Minucci premia Luca Santarelli; Massimo Romanelli, presidente FCI Marche
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it