IN PRIMO PIANOSENIGALLIASPORT

Nuova importante vittoria per la Pallacanestro Goldengas Senigallia

SENIGALLIA – Vittoria davvero importante per la Pallacanestro Goldengas Senigallia per restare nella top 3 della classifica ed essere quindi salva, visto che le prime tre squadre rimarranno direttamente in categoria senza passare per i play out. Sabato sera al Palas lo scontro Goldengas-Centro Basket Mondragone si è concluso con un soddisfacente 87-68 per i padroni di casa.

Inizio molto carico per i biancorossi con un Pietro Sablich eccellente (chiuderà la partita con 20 punti e un’ottima prestazione generale) che mette tre canestri di fila e fa chiamare subito time out a coach Farina il quale deve riportare in riga in suoi, finora imprecisi nel tiro e confusi in difesa. Ci pensa Marco Venga a proseguire la scia positiva e a siglare i suoi ormai caratteristici e infallibili tiri d’intesa con il capitano Marco Giacomini, ma Mondragone risponde a colpi di triple e raggiunge il primo vantaggio del match a 40 secondi dalla fine del primo quarto, che si chiuderà 21-22. Il secondo periodo si avvia con un certo disordine e, nonostante una tripla di Fabio Giampieri, Mondragone fa salire i punti, contando su individualità molto valide, da Dovera (realizzatore di 26 poderosi punti finali) a Origlia e Di Febo, a cui coach Petitto cerca di dare una battuta d’arresto con una sospensione. Ma la tensione con gli arbitri si fa pesante, un tecnico a Giacomini e uno alla panchina fa allungare la distanza a favore degli ospiti a 11 punti, ridotti a 6 alla sirena: si va in pausa 33-39.

La ripresa inizia con alcuni botta e risposta di tiri da tre tra Giampieri e Origlia e Giampieri e Dovera, la distanza resta invariata fino a che Andrés Landoni prende fallo e guadagna 3 punti, Jacopo Soviero recupera una gran bella palla che Giampieri finalizza portando i biancorossi a un solo punto dai casertani, 53-54. A questo punto il gioco si fa duro, la Goldengas alza la testa e carica le sue cartucce migliori, con le triple di Sablich e Landoni, un bel canestro di William Clementi a 20 secondi dalla fine e il buzzer beater di Soviero, bravissimo e determinante in questa seconda fase di partita. Risultato: 64-57.

L’ultimo quarto esordisce con due belle entrate di Giacomini che però si prende un secondo tecnico e a 6 minuti dalla fine deve abbandonare il campo, in una partita dove fioccano falli tecnici anche per gli avversari (prima Peluso e subito dopo Preybis), oltre a un antisportivo a Seye. La Goldengas ormai è in dirittura d’arrivo e travolgente, Clementi dà il meglio e carica i suoi compagni, sul finale entrano i più giovani Francesco Valenti, Nicolò Gentili e Leonardo Ferraro, acclamati dal pubblico dei giovani tifosi biancorossi. Il fischio arriva su un confortante 87-66.

La prossima partita sarà nuovamente in casa, domenica prossima alle 18, contro Pescara Basket, per la terzultima partita della fase e la penultima al PalaPanzini. Obbligatorio essere tutti al Palas a tifare Goldengas!

Pallacanestro Senigallia: Gentili ne, Venga 11, Clementi 12, Valenti, Giacomini 4, Maiolatesi 2, Carrara, Sablich P. 20, Ferraro, Soviero 10, Landoni 12, Giampieri 16
Centro Basket Mondragone: Preibys 7, Marziali, Verazzo 2, Peluso 1, Dovera 26, Seye, Pagano 10, Di Febo 14, Origlia 6
Parziali: 21-22, 12-17, 31-18, 23-11.
Progressivi: 21-22, 33-39, 64-57, 87-68.
Uscito per 5 falli: nessuno

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *