“Forza, invecchiamento e salute”, in tanti al convegno di Senigallia
SENIGALLIA – Tutto Esaurito per il convegno “Forza, Invecchiamento e Salute; il mantenimento della forza in età avanzata” svoltosi presso la sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana.
In occasione del terzo incontro organizzato dal Comune di Senigallia e la Consulta dello Sport, in collaborazione con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” – Scuola di Scienze Motorie e il Panathlon club Senigallia dal titolo: “Forza, Invecchiamento e Salute; il mantenimento della forza in età avanzata”, nell’ mattina di sabato 5 aprile la sala Conferenze della Biblioteca Antonelliana ha registrato il tutto esaurito.
L’incontro si prefiggeva l’obiettivo di informare ed educare ad una corretta gestione del proprio corpo, del “come” e “quando” fare attività fisica, soprattutto in età avanzata.
Alla presenza di tre rilevanti relatori, che da sempre rivolgono la loro attenzione lavorativa sull’importanza del corretto e sano stile di vita, si sono affrontati i seguenti argomenti:
– “Aspetti medico sportivi dell’efficienza fisiologica degli anziani” – Dott. Danilo Gambarara, Referente di Area Medica della Scuola Regionale dello Sport delle Marche CONI, Dipartimento di Scienze Biomolecolari Medicina dello Sport Scienze Motorie Sportive e della Salute, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo;
– “Attività fisica adattata nell’anziano: come allenare forza e resistenza muscolare” – Prof. Francesco Lucertini, Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo;
– “ Le conseguenze della fragilità ossea nell’anziano”, Dott.ssa Fabiana Magrini, Medico di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Senigallia.
A chiudere il convegno è stato il Dott. Gianfranco Gramaccioni, Medico Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Past-President e socio onorario Associazione Italiana Psicologia dello Sport, con un intervento dedicato agli aspetti psicologici e motivazionali legati all’attività fisica in età avanzata.
Gli interventi tenuti dai relatori sono disponibili al seguente link: https://senigallia.civicam.it/live770-Forza-Invecchiamento-e-Salute-il-mantenimento-della-forza-in-etaa-avanzata.html
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it