In programma un viaggio a Lorrach, città gemellata, Strasburgo e Basilea
SENIGALLIA – Finalmente torna l’opportunità di visitare e conoscere in modo approfondito la nostra città gemellata di Lorrach. Il viaggio si svolgerà nei 4 giorni che vanno dal 22 al 25 maggio, con piacere a disposizione di tutti i cittadini di Senigallia, di ogni fascia di età.
In stretta collaborazione con i nostri referenti di Lorrach è stato creato un itinerario di scoperta, davvero accattivante, che ci permetterà di entrare in contatto con la municipalità della città tedesca ed essere accolti in primis da una loro delegazione: ci porteranno in giro per la città ed a visitare il Museo dei Tre paesi, culla della storia cittadina, posizionata vicinissima al confine franco-tedesco-elvetico.
Il secondo giorno visiteremo anche Strasburgo, la capitale europea, in pieno spirito di unione tra i popoli, fra le diverse culture del vecchio Continente; con la guida italiana andremo ad ammirare una meravigliosa città, pittoresca e cosmopolita, nonché il quartiere delle istituzioni europee, entrando anche nell’edificio del Parlamento.
Il terzo ed il quarto giorno saranno dedicati a Basilea, città svizzera di rilevanza internazionale e confinante con Lorrach, ma soprattutto alle attività e alle peculiarità della nostra città gemellata, come il mercato settimanale, le rovine di Roetteln (che sarà anche teatro di una rievocazione storica della civiltà contadina della Regione) e soprattutto il Vitra Design Campus Museum: la fabbrica di mobili aperta nel 1950 e dove alcuni dei nostri concittadini hanno lavorato negli anni 60 e 70, ora divenuto anche Museo, grazie all’enorme sviluppo avuto negli anni ed alla stretta e solida collaborazione con i migliori architetti e designer del Mondo.
Le cene si svolgeranno in tipici locali tedeschi della città, nonché in una locanda ricavata in una azienda vinicola, che ci farà degustare tutti i prodotti di loro produzione. Non poteva mancare una visita ad un tipico birrificio tedesco della zona, con relativo assaggio di brezel e birra…In uno dei 2 hotel utilizzati avremo anche la possibilità di rilassarci in una tipica Spa/Centro Benessere tradizionale germanica.
Un vero viaggio di scoperta degli usi e costumi di quella regione a cui siamo legati da gemellaggio e stretti rapporti pluridecennali. Ovviamente può partecipare anche chi non è cittadino di Senigallia, l’invito è quindi rivolto anche tutti i comuni della vallata del Misa che possono essere direttamente interessati, nonche a chiunque abbia la voglia di scoprire questo angolo di Germania e Strasburgo, la suggestiva Capitale d’Europa, .
Troverete le tariffe ed il programma dettagliato nella locandina allegata. Le iscrizioni saranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili e comunque fino al 15 aprile circa, contattando i numeri telefonici riportati, o rivolgendosi direttamente all’indirizzo della Claro Viaggi di Senigallia. Ci auguriamo che il numero più alto possibile di nostri concittadini possa usufruire di questa interessante opportunità, con coinvolgimento e partecipazione, o con semplice desiderio di scoperta, anche, della nostra storia”.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it