Forza Italia al sindaco Olivetti chiede una immediata verifica del programma
Durante un incontro tante richieste concrete per cambiare passo. Chiesto di ridimensionare Pizzi e Liverani
SENIGALLIA – Forza Italia Senigallia, dopo l’elezione della nuova segreteria che ha preannunciato l’avvio di una nuova stagione politica per il centro-destra, esce dal primo incontro ufficiale con il sindaco Olivetti moderatamente soddisfatta.
Tante le questioni politiche e di merito messe sul tavolo dal segretario Roberto Paradisi e dai vice Luigi Rebecchini e Maurizio Mugianesi.
Nessuna richiesta, da parte della compagine azzurra di assessorati o di posti di sotto-governo. E nessuna richiesta, per ora, di rimpasti di Giunta. L’attenzione, nel corso del lungo e cordiale incontro, è stata posta fin dall’inizio sui temi concreti e sulla “rivoluzione amministrativa mancata”.
Motivo che ha indotto la segreteria azzurra a chiedere ufficialmente un confronto di maggioranza per un’ampia e urgente verifica di programma a 360 gradi. Nonostante i rilievi mossi alle diverse criticità amministrative, Forza Italia ha preferito guardare avanti. Le prime richieste avanzate, con tanto di pro memoria scritto consegnato al sindaco, vanno – tra le altre cose – dall’abbassamento delle tasse (estensione della no tax area per addizionale irpef da 13 a 15 mila euro e diminuzione delle aliquote per tutti gli scaglioni oggi applicate nel massimo consentito per legge) alla revoca del provvedimento entro il mese di luglio relativo alla quadruplicazione delle tariffe per gli impianti sportivi con revoca delle norme “contra legem” che penalizzano le società sportive.
E poi: interventi mirati per realizzare nei prossimi mesi casa e ospedale di comunità presso la Fondazione Città di Senigallia, avvio immediato della procedura per la revoca della concessione del centro sportivo Saline per gravi inadempimenti alla società costituita dalla Uisp e ripresa in carico temporanea da parte del Comune per restituire a Senigallia la cittadella dello sport … . E ancora: accelerazione sul recupero di Palazzo Gherardi e suo utilizzo conformemente al lascito del Conte.
Sul ponte Garibaldi, la posizione di Forza Italia è rimasta chiara e fermissima con richiesta ufficiale di riaprire un tavolo tecnico con Regione e struttura commissariale per fermare la realizzazione dell’opera attualmente ipotizzata e formulare ipotesi alternative o migliorative. Su tale punto, Forza Italia sta con la maggioranza dei cittadini e difende l’identità del centro storico. Innovazioni e nuovi metodi anche sul piano politico: le richieste hanno riguardato la pretesa di un necessario coinvolgimento fin da subito di Forza Italia in ogni fase decisoria strategica non potendo accettare che le decisioni amministrative vengano assunte senza coinvolgere tutte le forze di maggioranza.
E poi due richieste molto specifiche: urgente revoca (con avocazione da parte del Sindaco) della delega allo sport per l’assessore Pizzi e revoca della delega da cerimoniere a Marcello Liverani. Il Sindaco Olivetti ha preso atto delle richieste, garantendo da una parte la sua assoluta disponibilità a realizzare alcune proposte azzurre (peraltro coerenti con il programma di coalizione), dall’altra a valutare e riflettere sulla fattibilità di altre. Forza Italia, che ovviamente ha a cuore il rilancio dell’azione amministrativa del centro-destra, resta ora in attesa di riscontri fattuali nel breve termine, rivendicando un nuovo e incisivo ruolo per gli azzurri: quelli di garanti del programma di coalizione e coscienza critica amministrativa.
Nella foto: il nuovo segretario cittadino di Forza Italia, avvocato Roberto Paradisi
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it
D’accordo sull’argomento del centro sportivo saline. La situazione attuale me la sono legata al dito.
Per quanto riguarda il ponte, mi dispiace che le cose vanno alla lunga. Abito proprio in prossimità del ponte ed ormai con questo provvisorio disagio del passaggio pedonale che abbiamo sopportato per lungo tempo non riesco a pensare che si dovrà attendere ancora tanto.
Per il Vice Sindaco :
solo lavori inerenti a questo compito istituzionale ed un’altra persona che si dedichi interamente alla sezione dello sport.
Pazzani Leonardo