Vanno avanti i lavori per riqualificare lo storico Palazzo Pio IX
SENIGALLIA – Proseguono, nel pieno rispetto del cronoprogramma, i lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione del Palazzo Collegio Pio IX, situato in Piazza Garibaldi. La Giunta comunale ha effettuato un sopralluogo nel cantiere per controllare lo stato dei lavori.
Attualmente, la ditta appaltatrice ha concluso la coibentazione del tetto di copertura, che in precedenza aveva mostrato infiltrazioni, e ha proceduto all’abbattimento di alcuni tramezzi, consentendo così di suddividere lo stabile secondo il progetto finanziato dal Pinqua. Durante i lavori, è emersa anche la necessità di rafforzare alcuni muri che, una volta rimosso l’intonaco, hanno rivelato alcune criticità.
Una volta conclusa questa fase, si procederà alla sistemazione della pavimentazione e degli infissi interni. Il finanziamento prevede, oltre alla manutenzione straordinaria dell’immobile, anche la trasformazione della sua destinazione d’uso.
Al piano terra, al primo piano e in una porzione del secondo piano, saranno ospitate associazioni, spazi per convegni e spazi per riunioni. Inoltre, una parte del secondo piano sarà destinata a spazi di co-housing per anziani autosufficienti e spazi collettivi.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it