La Pallacanestro Goldengas Senigallia domina il Pescara Basket
SENIGALLIA – Vittoria salda per la Pallacanestro Goldengas Senigallia che domina il Pescara Basket chiudendo 102-67 un insolito match che ha visto scendere in campo per i “delfini” una formazione ridotta e rivisitata: soli 7 giocatori, tra cui uno fermo in panchina, il capitano Alberto Del Prete, per la squadra di coach Domenico Canzano per colpa degli impegni extra campionato dell’U19, nella quale militano quasi tutti i giocatori abruzzesi.
Formazione standard di partenza per la Goldengas (Landoni, Sablich, Venga, Giampieri e Giacomini) e quintetto formato da Cambria, Schmitz Rower, Di Blasio, Burgani e Fesik per Pescara: Pietro Sablich parte con grinta, una schiacciata e vari canestri precisi, imitato da Andrés Landoni, ma Pescara risponde a suon di triple e si va alla pausa in parità 25-25. Sarà proprio Sablich a chiudere la serata come miglior realizzatore tra i senigalliesi con 20 punti, mentre per Pescara emergono subito la potenza e la velocità di Gabriele Cambria, innesto di dicembre, italianizzato di origine dominicana, 20 anni e tanto talento. Nel secondo quarto Pescara sorpassa i biancorossi, coach Petitto chiama time out dopo una serie di tiri da tre degli abruzzesi, Fesik e Cambria in particolare, che non permettono alla Goldengas di staccarsi e di prendere respiro, ma nemmeno di dimostrare il carattere necessario prima della pausa lunga che arriva sul 46-39.
Landoni apre il terzo periodo con una tripla, Pescara va un po’ in affanno, la rotazione è troppo breve (un solo giocatore per il cambio) e i biancorossi danno avvio alla personale scalata, interrotti dalla difesa e dalle giocate di Cambria, in forma smagliante e avversario così pericoloso da tentare e mettere un canestro da oltre la metà campo proprio sul suono della sirena, che fischia così sul 69-59. L’ultimo periodo è un’escalation della Pallacanestro Senigallia, un canestro dietro l’altro di Tommaso Maiolatesi, protagonista anche di un bel recupero insieme a Sablich, e poi l’ingresso di Cristiano Perna, già sceso in campo nel terzo periodo, di Nicolò Gentili che infila serenamente una tripla e di Francesco Valenti, i giovani del vivaio della Goldengas che riescono tutti a concludere con i loro primi punti in serie B.
Grande tifo per i tre giovani dagli spalti del Palas e sinceri applausi dei senigalliesi alla squadra avversaria, soprattutto a Cambia che torna a casa con 36 punti in saccoccia e una buona dose di ammirazione. Si torna presto in campo giovedì 17 aprile alle 20.30 al Pala BCC di Vasto per cercare la vittoria nella penultima partita della fase dei Play-in Out e potersi salvare definitivamente.
Pallacanestro Senigallia: Perna 2, Venga 14, Clementi 13, Gentili 2, Giacomini 6, Maiolatesi 10, Carrara 1, Sablich P. 20, Valenti 2, Soviero 6, Landoni 15, Giampieri 11
Pescara Basket: Rower 3, Manes 4, Cambria 36, Di Blasio, Fesik 18, Del Prete ne, Burgani 6
Parziali: 25-25, 21-14, 23-20, 33-8
Progressivi: 25-25, 46-39, 69-59, 102-67
Uscito per 5 falli: nessuno