“Quaranta metri in cinque anni”, mercoledì la presentazione del libro di Gianluigi Mazzufferi
di GIANLUIGI MAZZUFFERI*
SENIGALLIA – Sono lieto di comunicare che nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile 2025, alle ore 17,00, presso la sala della Mediateca (g.c.), alla Biblioteca Comunale Antonelliana, verrà presentato il volumetto, che mi onoro di aver firmato, dal titolo: “Quaranta metri in cinque anni”.
Nelle 100 pagine di narrazione, con vari documenti e fotografie allegati, si racconta la storia della lunga ed intricata vicenda vissuta dai cittadini senigalliesi dal 1995 al 2000. Una lunga ed articolata testimonianza civile necessaria per cancellare lo scempio ambientale che si era consumato, per di più con la connivenza dell’Amministrazione Comunale del tempo. Questi eventi condussero all’installazione di un mastodontico ripetitore telefonico, della società Omnitel, sul crinale di una delle colline paesisticamente più significative dell’intero territorio comunale.
Parteciperanno all’incontro il prof. Donato Mori e l’ing. Marco Scaloni, autori di due contributi, ed il prof. Vittorio Luzietti, cioè lo scultore che ha realizzato la pregiata statua di bronzo per l’edicola votiva. Sarà anche presente il dr. Paolo Formiconi che ha seguito e curato, con grande cura e perizia, l’edizione del volume.
Anche per ricordare il lungo impegno civile vissuto qui a Senigallia in quegli anni di fine secolo, tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire. Seguirà un dibattito, moderato dal giornalista Elpidio Stortini, che curerà anche l’introduzione della serata.
*Già consigliere regionale delle Marche
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it