IN PRIMO PIANOPOLITICASENIGALLIA

“Società sportive paladine della gioventù pulita. Basta penalizzarle!”

Forza Italia preannuncia la richiesta al sindaco di un pacchetto di provvedimenti per valorizzare lo sport agonistico e puntare sui giovani

SENIGALLIA – “Le società sportive sono le paladine della gioventù pulita. Quella che resta lontano dall’alcol e dagli abusi, dai fenomeni di disagio e di degrado che interessano purtroppo sempre più strati della popolazione giovanile. Chi, a Senigallia come altrove, mette in campo le più efficaci politiche giovanili di contrasto al disagio e di formazione sociale, culturale e fisica sono le società sportive”.

“E’ per questo che Forza Italia Senigallia – come si legge in una nota diffusa questa mattina – sta predisponendo, come preannunciato al sindaco nel corso del primo incontro, una richiesta organica di provvedimenti che riconoscano il lavoro immane, volontario e virtuoso delle società sportive operando una inversione ad “U” rispetto alla linea condotta ad oggi dall’assessorato e al fine di rilanciare lo sport a Senigallia.

“Le proposte andranno dall’immediato azzeramento del provvedimento che ha quadruplicato le tariffe per l’impiantistica sportiva, allo sgravio della Tari (proibitiva!) per le società sportive che operano negli impianti all’aperto; dalla modifica del disciplinare che, per la prima volta in tanti anni, ha riconosciuto alle scuole il “diritto” di sottrare a proprio piacimento e senza preavviso le fasce orarie già concesse con gravissimi disagi alle famiglie degli atleti e all’attività agonistica, all’abolizione del divieto (contra legem) di non far entrare il pubblico nelle palestre in forza di una lettura distorta delle norme nazionali.

“Si chiederà inoltre l’abolizione di alcuni provvedimenti vessatori che appesantiscono il lavoro delle società sportive. Verrà richiesto anche il potenziamento dell’ufficio sport con dotazione, in seno all’ufficio, di personale tecnico al fine di dotare di autonomia l’area sport senza dover necessariamente rapportarsi in termini ridondanti con gli uffici tecnici (dove spesso non vi sono le competenze in materia sportiva, come dimostra l’interpretazione errata di alcune norme sulla normativa anti-incendio o sul pubblico spettacolo per gli eventi sportivi).

“Verrà inoltre richiesto – afferma sempre Forza Italia – un monitoraggio di vari impianti sportivi (anche in relazione ai criteri di assegnazione che devono essere uguali per tutti) e, ovviamente, la restituzione alla città della cittadella dello sport delle Saline, ormai sventrata e resa del tutto inutilizzabile. Forza Italia intende fare la sua parte, volendo rappresentare un nuovo motore per un’azione più incisiva dell’Amministrazione.

“In tale quadro insisteremo ovviamente per la revoca della delega allo sport all’assessore Pizzi e l’avocazione della stessa nelle mani del sindaco. Richiesta alla quale non abbiamo alcuna intenzione di rinunciare”, conclude Forza Italia.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *