Il mistero dell’acqua, riuscito incontro alla Rotonda a Mare
SENIGALLIA – In questi giorni la Rotonda a Mare ospita una manifestazione aperta ed articolata che ha una indiscussa attrice: l’acqua.
In questo ambito di approfondimento dal titolo “Sapere d’Acqua”, promosso dalla referente della Task Force Cultura e Turismo Distretto Centro della BPW ITALY, Silva Tenenti, questa incantevole protagonista verrà presentata sotto molteplici aspetti.
La sua magica apparenza prende “Le forme” nella raccolta fotografica di Francesca Ferrati che ha arricchito questo evento con la mostra delle sue opere, intorno alle quali ruotano gli appuntamenti e gli incontri in calendario.
Nelle sue fotografie l’acqua è figura di primo piano: scorre, riflette, sfuma, prende forme inattese, diventando simbolo del nostro rapporto con l’invisibile, con l’ignoto, ma anche con la bellezza quotidiana.
Ad impreziosire il percorso espositivo, anche una selezione di brani e poesie, scelti per accompagnare le immagini e per offrire al pubblico ulteriori spunti di lettura e connessione con questo elemento tanto affascinante quanto essenziale.
L’acqua verrà celebrata con conferenze, seminari e convegni: si andrà alla scoperta del Mistero dell’Acqua con Andrea Nitta della Water Academy; si affronterà l’aspetto astrologico dei Segni d’Acqua in una visione olistica, psicologica ed umanistica con Cristina De Vincenzi; si parlerà inoltre di Memoria dell’Acqua e Fitoterapia con Dino Barghini, il fondatore del Metodo Alma Quantum.
Per il 24 aprile è previsto un Corso di Formazione con accreditamento, rivolto in particolare al personale sanitario “Acqua, fonte di vita e di benessere”, moderato da Simone Aspriello, coordinatore tecnico-scientifico dell’Associazione Prodotti Nobili Marchigiani e Italiani.