CULTURAIN PRIMO PIANOSENIGALLIA

Per il lungo ponte del Primo Maggio Pinacoteca di Senigallia sempre aperta

Apertura ad ingresso gratuito da giovedì 1 a domenica 4 maggio 2025

SENIGALLIA – Non chiude per il lungo ponte del Primo Maggio 2025 la Pinacoteca di Senigallia che, al Palazzo Vescovile in piazza del duomo, resterà aperta tutti i giorni, da giovedì 1 sino a domenica 4 maggio.

Sarà così possibile visitare, ad ingresso gratuito, la ricca collezione presentata sotto nuove vesti grazie al riallestimento non solo tematico curato dalle storiche dell’arte e operatrici museali Elide Oro e Lorenza Zampa. L’itinerario libero accompagnerà il visitatore sala per sala, avvicinandosi ai Barocceschi, come con la pala di Alessandro Vitali, scoprendo la grande tradizione della musica sacra antica, ammirando argenterie, paramenti, statue e mobilio, sino a giungere alla sala che conserva la pala di Federico Barocci la “Madonna del Rosario” fra i gioielli nel panorama non solo marchigiano.

Ma anche tele di Lilli, Giuseppe Cesari, stendardi di Claudio Ridolfi e tanto altro ancora scandiscono il percorso che apre nell’ampia sala del trono. La Pinacoteca Diocesana  di Senigallia con l’accesso gratuito, e aperture straordinarie tutti i giorni dal 1 al 4 maggio, effettua il seguente orario 9-12 e 16-19.

Seguici sui canali social; info: www.diocesisenigallia.it .

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *