Sport e bambini al centro del workshop in programma venerdì all’auditorium San Rocco
Sport e bambini al centro del workshop in programma venerdì all’auditorium San Rocco
SENIGALLIA – Sport e bambini sarà il tema del workshop gratuito che si terrà all’auditorium San Rocco venerdì 4 ottobre alle ore 21.30. L’evento, patrocinato dal Comune di Senigallia, nasce dall’idea della OPES Marche (Organizzazione per l’Educazione allo Sport).
La tematica tanto delicata, quanto attuale, punta a far chiarezza su aspetti molto controversi: lo sport è davvero sinonimo di benessere per i bambini e per i più giovani? Relatore dell’incontro sarà il chinesiologo Massimo Pistoni, esperto in materia psicomotoria e comportamentale dello sport, autore di numerosi libri e pubblicazioni specifiche.
Un appuntamento che si rivela molto interessante non solo per i genitori vogliosi di approfondire gli aspetti legati allo sport dei figli, ma anche per i tanti istruttori che quotidianamente operano nel settore. Da sottolineare che la giornata informativa è completamente gratuita, ottimo spunto anche per i docenti delle scuole e per gli studenti universitari delle materie umanistiche che vorranno approfondire gli argomenti legati alla sfera psicofisica giovanile.
Troppo spesso si procede alla specializzazione precoce, senza valutare quali rischi essa inneschi nel processo dello sviluppo e della crescita dei praticanti.
Il workshop farà chiarezza su questi aspetti, si parlerà del benessere dei bambini e dell’armoniosa costruzione del sé, con l’obbiettivo di educare al concetto di “successo personale” piuttosto che al concetto di “vittoria”, puntando sulla piena costruzione degli schemi motori di base e delle capacità di interazione con il mondo esterno.
Il workshop, completamente gratuito con rilascio di un “Attestato di partecipazione OPES”, è rivolto a: genitori, insegnanti, tecnici sportivi, operatori del settore ricreativo, studenti.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it